venerdì 2 dicembre 2011

Sveglia! Il caffè è tossico

Chiudiamo in bruttezza questa settimana all'insegna della tossicità con un bel caffè (e ti pareva se non era tossico anche lui!).

Caffè.
Su questa bevanda molto si è detto e si dirà ancora: da che seve a digerire a che rallenta la digestione (mi pare sia l'opposto). Che allo stomaco non giovi questo più che sentirlo dire lo sento proprio da me (come avverto by me gli effetti dell'inquinamento di questa città killer!!).
L'opposto della sensazione che avverto dopo avere bevuto una tisana allo zenzero (o anche quella mia tisana digestiva alle erbe di montagna). Però cavolo, mentalmente il caffè ti chiude un pranzo, è un momento di svago, è bello il rumore della caffettiera che borbotta, ti aiuta a pensare e così puoi anche iniziare la giornata... 

Sveglia!
Durante la presentazione del libro sul "cibo crudo" (o Raw Food se preferite) che ha originato il post sulla zucca illuminata (e a catena, con effetto domino, la papina quasi crudista e il panetto detergente) fu detto che il caffè ci fa star svegli perché il nostro corpo non lo tollera essendo "tossico" per cui lo stato di veglia è un effetto dovuto a questa sua tossicità, perché l'organismo lotta per respingerlo (mi chiedo se lo stesso effetto lo si possa avere con l'olio di vaselina essendo che non viene metabolizzato dall'organismo, poiché derivato del petrolio).

Caffè caffè.
Prima di cadere nel baratro vi suggerisco di provare a vedere questo altro tipo di caffè, soprattutto se dovete coprire capelli bianchi ma senza troppa chimica (io fortunatamente non devo coprire nulla, ma lo conosco perché mi sono fatta raccontare vita morte e miracoli di questa tavoletta golosa!).

Fantasy.
Domenica scorsa, dopo essere stati al cinema a vedere "Twilight - Breaking Down" Part. 1 (per mia volontà, non accompagnavo nessun parente o amico) siamo stati dai miei a cena: pizza da asporto marinara, "secure veg" e dopo cena il caffè ci sta tutto.

Ecco qui quale promemoria si è manifestato dopo averlo macchiato (la mano di mamma è stata) con del latte (in questo caso non veg, ma il punto non è questo).

Cos'è?

Reality.
Sarà che avevo visto il film ma io vedo una creatura scheletrica in abito da sposa, e poi sulla destra...
Devo confessarvi che all'inizio mi sono impressionata ma poi ho pensato che era proprio una bella coincidenza (nel frattempo Report trasmetteva il servizio sui danni provocati dai telefoni cellulari!).

Eccovi nel dettaglio qualche spiegazione che risulterebbe da un documento scientificamente provato.

Il caffè pare non avere nulla di alimentare essendo il risultato finale di lavorazioni industriali che ne fanno tutt'altro che un prodotto sano e nutriente.

Veglia.
I suoi sostenitori affermano che il principio attivo contenuto in questo infuso, la caffeina, produce uno stato di veglia, allontana la necessità di riposo, provoca una certa stimolazione mentale
Comunque anche se "potrebbe" offrire dei vantaggi positivi tramite l'effetto psicoeccitabile - aumentando le capacità di prestazioni in campo sportivo ed in particolare in esercizi a bassa intensità prolungati nel tempo, ritardando quindi l'insorgenza della fatica muscolare (risparmiando glicogeno) - l'ingestione di questa sostanza provoca molti rari effetti che faranno riflettere un attimo.

Tossine extra.
Quando si parla di questa "bevanda" tutti associano il caffè alla caffeina. 
Peccato questa bevanda sia un concentrato di elementi aromatici estratti da grani pressoché carbonizzati!
Il caffè è un vero e proprio "anti-alimento", contiene 2 Kcal a tazzina, al cui interno vi si trovano anche più di duecento (200!) sostanze tossiche alcune delle quali responsabili dei danni al sistema nervoso, altre al sistema vascolare e agli organi digestivi.

La caffeina.
Controindicazioni quindi anche per tutte le forme di gastriti e duodeniti, ulcera gastroduodenale, enterite, colite e stitichezza, controindicato anche alle donne in stato di gravidanza (infatti da esperimenti effettuati è stato accertato il passaggio della caffeina dalla madre al feto). La caffeina si deposita per un certo periodo di tempo nel cervello del feto, intervenendo negativamente sull'attività di enzimi con gravi conseguenze tutt'ora oggetto di studio.

Gli X-Men.
In poche parole la caffeina logora l'organismo e anziché aumentare le forze, dà una sensazione di "falsa energia" che richiede uno sforzo maggiore e sembrerebbe anche responsabile (in dosi eccessive) di alcuni mutamenti cellulari.

I Tannini.
Il caffè torrefatto residua una notevole quantità di tannino, la cui presenza nell'organismo può provocare danno alla salute come la diminuzione dell'accrescimento corporeo e dell'utilizzazione dell'azoto proteico (i tannini formano un legame specifico con le proteine). I tannini inattivano alcuni importanti enzimi interferendo negativamente nell'utilizzazione metabolica di molte sostanze nutritive (un esempio di tale interferenza è dato dall'associazione del caffè con il latte in quanto, la caffeina aumenta la secrezione gastrica mentre il tannino ostacola la digestione e l'assimilazione in particolare delle proteine - ma anche degli altri componenti del latte).
Per il dossier completo vi rimando alla fonte.

Cfafè (il senso non cambia, leggete comunque caffè, vero?)
Ma non disperiamo. Dopo i pasti potremmo prendere la buona abitudine di bere un bicchiere di Depurativo Antartico (io lo sto facendo perchè come sapete mi voglio depurare dai danni ambientali, corpo e anima) e per un mesetto sarà così.
Oppure una bella spremuta d'arancia se non l'avete presa la mattina (ma anche se l'avete presa male non vi farà perché la vitamina C non viene accumulata e gli eccessi si eliminano).
O anche una tazza di tè verde, un toccasana, ma anche una tisana al ginseng, uno stimolante naturale per l'energia fisica e mentale (perfetto anche se si vive un calo del desiderio per effetto dello stress - questa cosa non la sapevo, l'ho appresa di recente). Anche un centrifugato alla carota potete prendere (vi aguzza la vista e in città fa sempre comodo).

Donne.
Ma se proprio proprio non se ne può fare a meno, allora siate moderati nelle assunzioni (come in ogni cosa del resto) e comunque sappiate che in dosi moderate parrebbe stimolare la libido femminile e che le donne che lo bevono regolarmente si ammalerebbero meno di depressione.

Vado a bermi qualcosa, la scelta è ampia.
Buon weekend.

7 commenti:

  1. Senza caffè non ci saprei stare... ma a me non dà problemi di inosnnia, talvolta lo bevo alle due di notte, ma zero proprio... cmq, uno o due al giorno, che bontà!!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho scovato il tuo blog quasi per caso e ora mi ritrovo a leggerti ogni sera! Per me il caffè è proibito dalle 16.00, mi causa insonnia e tachicardia. Ma a colazione e dopopranzo è d'obbligo!

    RispondiElimina
  3. Ragazze qui si predica bene ma poi si razzola... Va beh, avete capito! Comunque almeno due caffe' al giorno per me sono assolutamente indispensabili per dare una smossa al cervello che se no prende un brutto andazzo!!
    Anch'io come Miss non ho problemi a berlo anche poco prima di andare a nanna... Mia mamma sostiene sia quello di meta' pomeriggio a non far dormire ma se chiedo alla vicina mi dira' che per le e' quello delle 13 per cui, autogestione :)
    @Arsinoe: benvenuta, bellissimo nome e deliziosi pois nel tuo blog nascente
    ;)

    RispondiElimina
  4. Prendo pochi caffè e posso farne a meno senza avere grossi attacchi di dipendenza, però posso dirti con una certa sicurezza (ho un amica erborista) che il ginseng (per quanto naturale) funziona spremendo a fondo le energie del corpo cosa che non fa il ginseng siberiano (o eleuterococco, che dir si voglia) il quale essendo un adattogeno aiuta i nostri poveri corpi molto meglio dell'altro.
    Buon sabato ;)
    Nadir

    RispondiElimina
  5. Ciao Nadir, grazie per la tua segnalazione, ci guarderò :)
    Mentre ti rispondo sto sorseggiando il mio caffè quotidiano del dopo pranzo...
    Moderazione è la parola d'ordine!
    ;)

    RispondiElimina
  6. Caffè... caffè... caffè...
    Credo di essere ormai diventato un soggetto "a rischio" per il troppo caffè bevuto in passato.
    ...Notti intere passate a disegnare con il caffè sempre a fianco. Ma così sarebbe stato impossibile per me digiunare, continuando a fare una vita normale, quindi ogni anno è sempre un vai e vieni, una full immersion con depurazione successiva, così mi preparo ai digiuni tipo ramadan e altro.
    Cmq da un po' sto finalemnte riuscendo a non immergermi più, purtroppo non posso fare a meno di sostituire il caffè con dormite megagalattighe... in fondo è questa l'alternativa, se e quando te lo puoi permettere ; )
    <3 Baci

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Khadi, se questa mattina non avessi bevuto il mio caffè credo non avrei potuto editare nemmeno questo commento!!
    Capita a volte di essere così presa da scordarmelo (capisci la gravità? :)) e quando finalmente lo bevo parto col turbo!
    Comunque, quello che fa bene alla testa al corpo fa bene e ognuno conosce le proprie misure e i propri bisogni... per me oggi è caffè, caffè, caffè!
    :)

    RispondiElimina