giovedì 1 dicembre 2011

Stop alle auto, via ai centrifugati

Oggi 1 dicembre stop ai veicoli inquinanti.
Stop alle auto diesel Euro 3 sprovviste di filtro antiparticolato (forse bisognerebbe dire "provviste" considerato che il filtro antiparticolato non migliora la qualità dell'aria ma la peggiora - guardate un po' il servizio delle Iene).
Per Milano il blocco (attivo già da ieri) è orario. In altre città come ad esempio Roma (la città di Luca del Cattivo Gusto) funziona invece con le targhe alterne (oggi stop alle targhe dispari... Luca sarà pari, dispari, a piedi, coi mezzi?? Son curiosa...).

Sempre oggi, 1 dicembre, via ai centrifugati!
Ieri sera ho finalmente spacchettato la centrifuga (smontata, lavata secondo le istruzioni, rimontata e posizionata al posto della mia Krups Nespresso... da qualche tempo ormai ho detto bye bye alle cialde "che non si sa come smaltirle", io il caffè me lo faccio con la moka classica che mi piace anche di più, anche se... vi racconterò nel prossimo post) e da oggi mi farà compagnia.

Numeri.
Infatti, per vedere bene anche l'ultimo numero, quello identificativo della targa, potreste farvi un bel centrifugato di carote che, si sa, fanno bene alla vista.


Divisioni.
La centrifuga divide il succo dal secco. Il succo è liquido e si beve...

centrifugato di carote
Con 5 carote (circa 270 gr) viene così...


...il secco, che sarebbe lo scarto, risulta invece come le carote grattugiate e si mangia (scarti di altri frutti e di altre verdure si possono utilizzare per la preparazione di dolci o altro, non si buttano!).
Le carote grattugiate me le sono mangiata durante la cottura della pasta, come antipasto, condite con un filo di l'olio di semi di girasole che parrebbe migliorare la biodisponibilità del betacarotene (qualsiasi olio, purché non di vaselina) essendo quest'ultimo liposolubile (pare possa aumentare fino a tre volte la capacità del nostro organismo ad assimilarlo). Ho aggiunto anche del succo di limone (questo spremuto a mano, con qualche nocciolo...).

Dopo il pranzo, al posto del caffè, mi sono bevuta la mia dose di Depurativo Antartico (ieri mi sembrava disgustoso, oggi solo amarissimo, domani sarà amaro e poi buono, ci scommetto!).

Occhi di gatto.
Le carote, dicevamo, fanno bene alla vista. Miss Raw (e avendo citato anche lei il Ménage à trois è attivato) settimana scorsa mi aveva parlato di un articolo letto su Starbene (grazie Miss!) che parlava della somiglianza tra la forma del cibo (frutta e verdura) e la forma dell'organo sul quale avrebbe gli effetti curativi. E le carote, tagliate dal lato corto, ricordano l'occhio.
La carota è l'elemento in assoluto più ricco di provitamina A, carotene, che è di supporto alla vista e favorisce anche la visone notturna. La vitamina A è un validissimo antiossidante che garantisce protezione alla pelle e alle mucose.
Contiene anche le vitamine B1 B2 e C, gli  zuccheri direttamente assimilabili, i sali minerali in grande varietà, asparagina e daucina che hanno proprietà diuretiche e la pecrina, dalle proprietà astringenti.
Insieme alle verdure giallo/arancioni e a quelle verde scuro, la carota contiene luteina, un pigmento che entra a far parte della retina proteggiendo dalle malattie degenerative.

Due carote al giorno...
Basterebbero 2 carote al giorno per raggiungere la quota di betacarotene necessario (io per fare il centrifugato che vedete ne ho utilizzate 5 anche se dopo la foto ne ho passate ancora 2..).

Salviamo i polmoni.
L'inquinamento in città (prodotto da polveri sottili dei gas di scarico delle auto e dal riscaldamento domestico) è responsabile di irritazioni al naso, gola, polmoni e apre le porte a virus e batteri
Tra i cibi salva polmoni troviamo cavoli, broccoli, carote, arance, mele, pesce, cereali integrali e probiotici che pare riducano l'infiammazione e la vulnerabilità di naso, gola e bronchi, e che aiutano il sistema immunitario rendendolo più pronto a respingere gli attacchi esterni.
Inoltre le carote risultano contenere un composto avente azione anticancerogena, il "falcarinolo".

Crude o cotte?
Io avrei detto crude ma non sapevo che...
Il betacarotene sopporta bene il calore e una breve cottura non è in grado di distruggerlo, anzi ne favorisce l'assimilazione, in quanto, divenendo i tessuti vegetali più morbidi, vengono trattati più facilmente dal nostro apparato digerente. 
Quindi per meglio assimilare il beta carotene, cotte (ma non troppo).

Ora anche il mio frigo è felice e arancione: ho fatto il pieno di arance e carote, ho ancora una zucchina (una zucca piccola) e sopra il frigo anche qualche cachi (e naturalmente banane e datteri non mancano).

4 commenti:

  1. oh finalmente si sn decisi a far qlcs ank se sn convinta ke fino a qnd nn entreranno in funzione auto ibride ad idrogeno pannelli solari e elettriche nn si andrà mai tanto lontano, senza contare tt quei camion ke circolano: xk nn incrementare l'uso dei treni x le merci?

    Hihi ank tu ti 6 data alle carote :-) Io di solito preferisco sgranocchiarle cm secondo spuntino dopo la colazione e la frutta e un'altra dp merenda se ho ancora fame.... ma il a pensarci è utile se si ha fretta e poco tempo di ruminar verdure :-)

    "Ho aggiunto anche del succo di limone (questo spremuto a mano, con qualche nocciolo...)" :ti ho contagiata con la storia dei semi x caso? xd

    RispondiElimina
  2. Ahhahah, io però li ho tolti :)
    Penso di non conoscere altre persone che mangino le mele con i semi...
    Comunque l'inquinamento mi sta uccidendo, lo sento... e nel mentre, mi faccio scorpacciate di carote e arance (ma pure broccoli dovrei, puzza a parte, non mi fanno impazzire ma troverò il modo per farmeli piacere).

    P.S. Ho passato medie e superiori a mordicchiare mele e carote (in classe)... ora che son più vecchia trovo meno faticoso il centrifugato :)

    RispondiElimina
  3. :-) la vecchiaia si fa sentire xd non è vero sembri ancora 1 ragazzina dalle foto :-)
    Beh i broccoli potresti provarli crudi, cerca finto cous cous di broccoli su google

    RispondiElimina
  4. Nella foto qui sembro strafatta (lo ero in effetti... ma di banana, datteri e zenzero!!) ma mi piacciono le cornine illuminate e quella sera mi sono divertita :)

    Sei incredibile, quando lo farò (e lo farò) ti dedicherò assolutamente il cous cous broccolone!

    RispondiElimina