mercoledì 23 novembre 2011

Tipicità stagionali (ideali)

Anice e limone: "Bentornata in te!"
Emmarale: "Grazie, non ce la facevo più a stare così... mamma mia che brutta condizione..."
Anice e limone: "Ma cosa hai avuto?"
Emmarale. "Ma, semplicemente credo una carenza di vitamine e di sali minerali..."

Mali di stagione.
Ieri la mia giornata è iniziata maluccio. Nessun super frullato perché al mio risveglio non ho trovato la banana dato che i due caschi comprati per il viaggio (in auto il viaggio e di banane i caschi) sono finiti lunedì (era l'unica banana rimasta dopo il weekend tipico).
Per cui è un attimo andare in defincit vitaminico perché non vantavo nemmeno una verdura in frigo!

Ricordo (ma non ne sono nemmeno certa) di avere mangiato pasta al sugo a pranzo e poi boh (certi giorni al mese e mezzo ho cali di vista e di memoria molto importanti).

Ieri sera poi ho forzato la mano e ho indotto un espluà da forno. 
Trattasi di farinata di ceci (questa una versione multitask), che si preparerebbea appunto con la farina di ceci. Nel mio caso era quella del Mulino Chiavazza (che non è bio).

I semi.
Un tentativo "semi" riuscito in tutti i sensi. Infatti ho aggiunto i semi di sesamo (gomasio) all'interno dell'impasto per renderla più saporita in assenza di erbe aromatiche. "Semi" riuscita anche perché secondo me doveva essere più cotta di com'era (eppure mi sono attenuta a quanto indicato sulla confezione...).
Brevemente vi dico com'è andata.

Un tipo.
Messi (che nel frattempo ha servito e segnato) 250 gr di farina di ceci alla quale ho aggiunto 0,6 l di acqua tiepida (erano suggeriti 0,7 ma l'impasto sarebbe stato ancora più liquido del liquidume esagerato che poi è stato comunque). Dato che era comunque troppo liquido per i miei gusti (ve l'ho appena detto) ho aggiunto una pioggerella di fiocchi d'avena (così a polso) e ho mescolato la pozione ben benino per evitare grumi e lasciato a riposare un'ora e mezza (almeno un ora è necessario). Ho aggiunto il sale sotto forma di gomasio e un po' anche puro (pensavo di avere esagerato ma a quanto pare no... infatti è anche insipida) e poi ancora un po' di avena per rendere l'impasto più solido (ancora mi pareva liquido).
Nel frattempo avevo fatto riscaldare il forno a 220° per 20 minuti (stessa condizione ideale per la bio-pizza di kamut) e ho così disposto il liquido sulla teglia originale del forno con della carta da forno.
Ho lasciato cuocere per 20 minuti (le istruzioni dicevano 15 ma mi sembrava poco cotta) e il risultato lo sto mangiando ora mentre elaboro.
Diciamo che con questa ieri mi sono data il colpo di grazia dato che la farina di ceci azzera la salivazione.
Non è venuta male, morbida e un pochino insipida (questa volta davvero ero convintissima di averla fatta salatissima!) e un po' poco cotta (e non capisco perché avendo rispettato i tempi di cottura, anzi, l'ho lasciata anche di più...).
Ho poi decorato una metà con lo scalogno bio (erano 5 e me li sono mangiati tutti) che ho fatto andare in padella con un filo di olio di semi di girasole.

Esibita in tavola mi è stato detto che i ceci non erano graditi per cui l'ho tenuta come tarpa fame. Andrà meglio la prossima volta.

Ritornando alla perdita di memoria e al deficit vitaminico, questa mattina per fortuna avevo la banana ma era finito il latte di soia (ne era rimasto poco poco).
Così è venuta una specie di crema al cacao comunque buona, solo un po' pastosa...

Un pranzo tipo.
Per tutte queste ragioni (incluso il weekend di pizza) il mio pranzo di oggi è stato crudo: carote a rondelle e pomodorini.  Il tutto esaltato da un pizzico di bio mix di spezie e olio evo. Si vedeva anche della mozzarella biologica nel piatto (non ho problemi a dirvelo). 

E poi, nel pomeriggio mi sono fatta 3 bionde siciliane.
Trattasi di arance navel bio della sicilia.

Rivolte.
Questo per dire quanto sia importante fare il pieno di frutta e verdura altrimenti il tuo corpo (il mio poi è svizzero e molto ben abituato alle sue cose) ti si rivolta contro e non collabora più.
Nemmeno quando sei al supermercato. Ieri infatti la mia spesa è stata fatta più con le mani che con la testa e non ho pensato minimamente di comprare le arance.
Ma oggi sì, eccole, benvenute arance nel mio frigo!!

Vitamina C - acido ascorbico - spremuta d'arancia
Sul bordo delle arance potete vedere l'extra caffè che
si deposita sul piano della cucina e che viene acchiappato
dal primo che passa

Quando il corpo chiama tu devi rispondere e mollare quello che stai facendo (qualsiasi cosa tu stia facendo). E devi rispondere bene alla chiamata.
Infatti eccomi qui, bentornata in me!

l'Arancia.
Dovete sapere che l'arancia è un ottimo drenante dei ristagni di liquidi. Mi piace la parola "ristagno", un po' come "urto" (al momento la crema urto, che non sto usando, ristagna in un angolo del bagno prendendo urti ad ogni mio passaggio).

Urti.
E infatti anche le arance sono ottime per contrastare la cellulite.
Così come anche il tè verde (mentre scrivevo mi è venuto in mente e lo sto bevendo).
Anche col tè verde avevo smesso... è un attimo perdere le buone abitudini!
Magari succedesse con il fumo: no, io non fumo assolutamente ma ci sono troppe persone che fanno uso di nicotina.
Ritornando alle cose che fanno bene (oltretutto l'arancia contrasta gli effetti tossici del fumo, dei gas di scarico, ecc.) vi riporto giusto qualche informazione riguardo l'acido ascorbico, più comunemente conosciuto come vitamina C.

Anti-colesterolo, antistress, distrugge i radicali liberi, favorisce l'assorbimento del ferro incrementando il tasso di emoglobina, zinco, calcio, magnesio, etc., contrasta gli effetti tossici della nicotina, del benzoato, dei composti azotati, dei citotossici, delle radiazioni ionizzanti, inattiva le tossine batteriche, interviene nel trasporto dell'ossigeno. Indispensabile per le attività vitali di tutte le cellule e per la produzione di energia soprattutto muscolare, previene l'accumulo di istamina (responsabile di allergie), previene la degenerazione cellulare (fra cui il processo di invecchiamento), protegge occhi e polmoni, converte la cistina (da origine alimentare) in cisteina, etc. etc.

Una sua funzione molto importante è quella di mantenere in attività il collagene, una proteina necessaria per la formazione del tessuto connettivo della pelle, dei legamenti e delle ossa.
Se volete saperne di più qui trovate le informazioni complete.

E’ necessario un rifornimento continuo di vitamina C. Infatti il corpo umano non è capace di sintetizzarla.
Sembra vadano bene 200 mg al giorno (100 mg al mattino e 100 mg nella colazione del pomeriggio, verso le 17:00). Quanto sarà 200 mg devo ancora calcolarlo ma nel frattempo una spremuta al mattino e una al pomeriggio me la preparo (con lo spremiagrumi in 30 secondi la spremuta è pronta).

La centrifuga.
Ma i centrigugati di frutta e verdura?
Ottimi per fare il pieno di frutta e verdura differenti.
Però al momento non posseggo ancora una centrifuga (la suocera me l'ha presa per Natale ma comunque dovrebbe darmela prima :)). Appena la recupero inizierò con i centrifugati!
Quindi per ora mi accontento di una dipendenza da arance.

Le dipendenze.
Ma vogliamo ricordare tutte le mie dipendenze?
Ho iniziato il blog con una dipendenza da shampoo solido di Lush. Poi c'è stato Rapunzel lo zenzero (prima candito, poi in polvere e in ultimo come infuso) e il bio frullato di banana con avena e cacao (che nella versione estiva originale aveva anche la pesca e mentre lo scrivo ho avuto la famosa acquolina in bocca).
Quindi il cacao un po' ovunque, il tè verde sempre e ad ogni ora del giorno e della notte, il kamut in ogni modo (pure soffiato). Son passata per la zucca, cotta, illuminata, alla tartare e grazie al crudo poi sono arrivati i datteri.
E così il  frullato alla banana originale è diventato un super frullato (anzi, gazpacho).
Ora ci sono le arance e vediamo quanto dureranno (e avrò dimenticato qualcosa, non me ne voglia nessuno).

Ho capito che quando si ha poco tempo per ragionare e la testa piena (ma a volte anche vuota - fa lo stesso) è bene andare su cibi certi anche al supermercato per evitare ubriacature che poi peggiorano lo stato confusionale. Quindi, vediamo i "must have":
  • arance (new entry)
  • banane (evergreen - meglio però che siano mature)
  • datteri (super)
  • carote (regular)
  • zucchine (jolly)
In pratica tutte cose sgranocchiabili a parte le zucchine (non che crude non le mangi ma non vado girando con la zucchina in mano).

Idealmente.
Ho provato a prendere le melanzane e i peperoni e sono riuscita a farli ammuffire. Ho delle difficoltà a cucinare alcuni cibi per cui meglio che resto sulle cose che so che finiranno bene.
Idealmente sarei per la stagionalità, ma poi praticamente finisce che i gusti prevalgono.

E voi che verdure mangiate? 
Quali sono le vostre preferite? Come le cucinate? Crude, cotte, granbiscotte?

Finalmente.
Comunque oggi ho finalmente acquistato il macinacaffè e così potrò polverizzare la farina di riso che utilizzerò sul viso come base e per fissare il trucco. Macinerò anche i semi di sesamo e quel che occorrerà per preparare ricette crude da mangiare e detergenti per il corpo.
Nelle prossime ore si macinerà parecchio.

Dopo cena ho mangiato un bel cachi bio (la frutta andrebbe mangiata prima ma stasera ho voluto così) e ora ho finalmente ripreso le mie facoltà mentali.

8 commenti:

  1. eccoti 6 decisamente TE :)
    x qnt riguarda la pelle ho controllato su internet: in qst giorni sto facendo il pieno di verdure, frutta riso e legumi.... ma nn posso fare di più: lo sfogo sulla pelle è il residuo del pranzo di domenica.
    corro a far rifornimento di arance, kiwi e te alla rosa canina (tt ricchissimi di vitamina c).

    Le verdure? Granbiscotte xd :-)
    no dai: ank io cm te uso spesso le zucchine (controlla il mio blog ke ho intenzione di pubblicare 1 ricetta interessante più x la funzione del piatto ke x il sapore, ke nn è nuovo). Nel mio fridge nn mancano mai le carote da sgranocchiare qnd mi va e poi sn pratiche: le si può mettere in qlsiasi piatto... fanno miracoli.
    Adoro i broccoli e la zucca in autunno, ah e la sera mangio quasi sempre erbe cotte cm contorno (cime di rapa o spinaci o catalogna o cicorie).

    RispondiElimina
  2. ancora io: hihi stavo ti immaginando in 1 parco di milano seduta sulla panchina a sgranocchiare 1 zucchina :-D
    ah volevo kiederti: ke crema mi consigli x la pelle? va bn la tea tree o è meglio la calendula?

    RispondiElimina
  3. La rosa canina mi mancava... la prossima volta l'acchiappo!
    Terribili i residui post weekend soprattutto considerato che sono state delle imposizioni sgradite (e infatti proprio per questo il corpo ci si rivolta contro!!!)... Bisognerebbe riuscire a dire di no ma a volte lo stress dovuto alle spiegazioni peggiorerebbe... per cui, attendiamo pazienti che il corpo si rimetta in carreggiata :)
    Certamente verrò da te a sbirciare... buonissimi i broccoli ma fanno puzza e qui ho già parecchi esperimenti da farmi perdonare (non ultime le camice stirate a mano :)) per cui non posso farli spesso e volentieri come vorrei eh eh...
    Per il viso, se hai pelle mista senza particolari problematiche io ti suggerisco un detergente al Tea Tree Oil (é il mio jolly, lo uso per tutto... può essere utilizzato anche per i capelli ma poi io ho difficoltà a risciacquare per cui meglio usare altro) e come crema al momento sto usando quella all'olio di Argan di Fitocose che è nutriente ma non unta e in questa stagione fredda comunque la pelle va nutrita (e protetta anche magari con un velo di fondotinta per evitare gli attacchi dello smog). Magari prova a spulciare un po' tra i vari post e se hai bisogno anche per mail ti rispondo volentierissimo su tutto
    ;)
    Buona giornata (purtroppo niente parco, zero tempo!!)

    RispondiElimina
  4. ok allora passo x filo e x segno il blog... grazie del consiglio
    Il tempo è brutto lì? qui c'è il sole: sn appena tornata dalla pratica di guida (na fifa) e si stava bene...
    ora ti saluto cerco di scrivere il post sul mio blog e devo risolvere 1 pb col mio computer ke mi sta tartassando di avvisi su 1 script del cavolo.
    Ah già parlando di cavoli: su internet danno dei consigli su cm coprire l'odore... prova a vedere (al limite se nn funziona nascondi tt le camicie :)

    RispondiElimina
  5. Come scusa??????? Pratiche di che?????????????????????????????????????????
    Non dirmi ti prego che stai prendendo la patente in orario con la tua età!!!!
    Allora non guardare bene il blog (l'età comunque non conta).
    Scherzi a parte, avevo visto che eri giovincella ma devo avere bypassato la cosa :)
    Io comunque me ne sento 23, questo è quel che conta.
    Grazie per il tuo consiglio del cavolo, ci guarderò sicuramente!
    Buona ricettina (qui comunque c'è il sole, anche a 30 :))

    RispondiElimina
  6. Questo post l'ho trovato molto arancio!!
    mi hai fatto venire voglia di centrifugato di frutta e verdura!!

    :)

    RispondiElimina
  7. Ciao :)
    ero già passata a leggerti, ma non so se ho lasciato tracce .. mi piacerebbe fare il pieno di vitamine, ma certe volte mi è complicato andare a tutta frutta.
    Per le verdure invece, cerco di usare solo quelle di stagione (sono fissata!) ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non hai lasciato tracce altrimenti di te mi sarei accorta (sono appena passata al volo sul tuo blog ma al volo non si fa nulla e me lo voglio leggere con calma :)).
    A chi lo dici, la spremuta mi risolve parecchio ma io piu' che banane, datteri (e ora arance) non riesco a mangiare! Le fisse son sempre cosa buona e giusta, quantomeno si riesce a portare avanti qualcosa in questo caos dove tutto va bene!!!
    ;)
    Aspettami, arrivo...

    RispondiElimina