domenica 27 novembre 2011

Pan della massaia lombarda

Eccovi finalmente la mia ricetta saponosa!
L'hanno pubblicata sul sito così posso mostrarvela anche qui.

Per sapere di cosa si tratta vi rimando al sito de La Saponaria dove potete leggere (e se volete anche votare) questa ricettina golosa, e anche scoprire qualcosina in più su di me (ma magari nemmeno vi interessa).

Eccola, è lei.

Pan della massaia lombarda
Si può anche mangiare (giusto un pezzettino...
le farine crude meglio di no vero?)

Non vi sembra familiare?
Dovrebbe. Infatti è la versione saponosa della Papina (quasi) crudista.
Ma non credete abbia aggiunto chissà quale ingrediente. Infatti mi è bastata la farina di grano saraceno (quella dei Pizzoccheri valtellinesi e delle mie orecchiette saracene) et voilà: una pasta lavante, emolliente, leggermente scrubbante e soprattutto golosa (l'ho appena usata sotto la doccia...).

E se vi piace potete provare a rifarla, è davvero semplicissimo (ma il macina caffè è fondamentale).

Procedimento. 
Polverizzate la farina col macina caffè e tenetela da parte. Fate lo stesso con i semi di sesamo. Tritate prugne e datteri in modo che si formi una poltiglia (la vedete nella foto che è pubblicata sul sito del concorso, io ho utilizzato il mio frullatore ad immersione). Aggiungete il cacao alla farina, avendo cura che il tutto sia ben miscelato, e poi unite tutti gli ingredienti. 
Mani in pasta.
Prima di immergere le mani in questa cosa dalla consistenza abbastanza insolita, indossate dei guanti monouso così eviterete di sporcarvi le unghie, e anche un bello spreco di materiale. Giocate come se fosse pongo fino a quando l'impasto risulterà compattato (giusto un minuto, vi ho detto che era veloce). Dunque sformate a vostro gusto.
In forma. 
Io l'ho messo in un piccolo contenitore a cubo di plastica per dare la forma che vedete ma non è stata una buona idea (se leggete la mia risposta al commento di Ayame capirete perché).

Sotto la doccia.
Il panetto è da tenere in frigo poiché gli stessi datteri così come le prugne biologiche sono da conservare in frigorifero. Magari fatene giusto un panetto di queste dimensioni così che potrete consumarlo in circa 6 utilizzi se siete sole (3, se accompagnate). 
L'ho infatti pensato per il corpo dato che il sesamo macinato fa un leggero scrub (ma anche la farina) e poi il cacao per la cellulite è ideale è afrodisiaco, così come la cannella. Potreste infatti voler aggiungere anche della cannella (io non l'ho messa e come vedete non l'adopero quasi mai perché sono rimasta scottata...no no, mica per l'effetto afrodisiaco, semplicemente perché come al solito, devo avere esagerato con le dosi!)

8 commenti:

  1. Corro a sbirciare sul sito de La Saponaria!
    Ma prima volevo farti i complimenti (mette l'acquolina in bocca...è originalissimo!) e augurarti nuovamente "in bocca al lupo"!
    Oggi continua la mia ricerca della rivista, stasera ti farò sapere l'esito finale ^_^
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio :)
    Tranquilla, se non la trovi io son già organizzata per l'invio, fammi sapere
    ;)
    Buona giornata (che bel sole oggi!)

    RispondiElimina
  3. Ciao! che brava! Sono andata a spiare sul sito de La saponeria il tuo articolo e la ricettina.
    Sembra un pezzo di cioccolataaaa....
    Il profumo com'è?? Sa di papina?

    RispondiElimina
  4. Com'è il profumo? Lo ricordavo al cacao, leggero... poi quando mi hai chiesto sono andata in frigo a prenderlo e ad annusarlo e.... sapeva di pomodori secchi!!! Certo, il contenitore piccino in plastica dove l'ho messo, seppure lavato lavatissimo, ha rilasciato l'odore del suo precedente contenuto (oltretutto è di Fabiana, me lo aveva dato appunto con un contenuto speciale da lei elaborato :)). Ora l'ho tolto ma era già troppo tardi... ;(

    RispondiElimina
  5. Ehilà... rieccomi. scusa l'assenza inavvertita ma mi sn dovuta impegnare con lo studio: oggi ho fatto l'esame teorico x la patente :-) ora mancano solo le guide.

    Qst saponetta golosa è fantastica: ma per votare basta mettere +1 sulla ricetta nel sito de la saponaria?
    Certo ke a lavarmi cn 1 sapone del genere nn uscirei più dalla doccia XD

    RispondiElimina
  6. Ciao, bravissima!!! Io mi ricordo quel giorno come fosse ieri... ma erano 11 anni fa!
    Sai che non ho idea di come si debba votare? Credo valga tutto...
    Sicuro che non esci più dalla doccia... Infatti dopo averlo usato devi pulire in giro!!
    :)

    RispondiElimina
  7. è sorprendente cm vola il tempo, vero? a me sembra ieri ke andavo in giro cn la mia migliore amica: putroppo abbiamo finito x litigare xk io sn cambiata: a lei nn andava giù ke cominciassi a prendere delle scelte autonome, 1 di qst il mio modo di mangiare e di vedere la vita...

    davvero? io ho votato x la 1a volta 2 anni fa... kepoi nn ho ancora capito xk lo si fa in matita: cosi nn è facile ke venga tt contraffatto?

    hihi beh se si sporca in giro 1 altra ragione in più: più sto dentro più rimando il momento critico: il lavaggio scrupoloso x nn far incavolare i genitori: nn vedo l'ora di essere 1 po' più indipendente

    RispondiElimina
  8. L'indipendenza è una cosa meravigliosa, certo il box doccia non la pensa così :D)
    A me sembra ieri che andavo girando con la mia migliore amica (nome in codice Tokage, lucertola in giappo) addobbata come un albero di natale (e non era Natale! Nel caso della foto, erano due sabati fa...)
    Le cose poi cambiano perché ognuno trova la sua strada (e nel frattempo si cresce) e le nostre, come le vostre, si sono separate (ma l'ho rivista dopo tanto tempo, a luglio, ed era come se non ci fossimo mai lasciate :))
    IL TEMPO....

    RispondiElimina