mercoledì 16 novembre 2011

Jolly di verdure

Mi sono resa conto che dopo la zucca illuminata (verdure svervegesi escludonsi) ho avuto una ripresa culinaria. I post sono più che altro post di ricette con qualche eccezione di Ménage (ma pur sempre di ricetta si tratta).
Comunque, la ricetta di oggi ho scoperto essere un jolly formidabile. Nulla di nuovo ma una contaminazione e un aggiustamento di una vecchia conoscenza al tofu.

x Sibi.
Questa ricetta ha una serie di caratteristiche che a mio avviso la rendono parecchio interessante.
La dedico alla amica Sibi, perché lo capiremo dalla prima caratteristica, ovvero la velocità di preparazione.

Dopo la palestra.
Sibi dice che quando torna dalla palestra la sera è così stravolta che la prima cosa che le capita a tiro è buona (per fortuna vive da sola e un po' di insalata, verdure e formaggi mi pare di averli intravisti nel frigorifero). Le avevo già parlato della ricetta originale col tofu ma capisco che quando si iniziano a nominare cose non di uso abituale la testa cestina in automatico.

Ingredienti.
Ma vediamo gli ingredienti che ci occorrono (dosi per una persona dopo la palestra o per due persone che non si sono mosse dalla scrivania)

  • 2 zucchine medie/grandi
  • 1 scalogno (ma anche 2 o 3)
  • olio extra vergine di oliva (avevo finito quello di semi di girasole che utilizzo abitualmente)
  • fiocchi di avena
  • zucca
  • sesamo e sale qb (=gomasio)

Come la prepari?
Fai soffriggere lo scalogno in una padella (diametro 26 cm circa, bordo alto) per qualche minuto. Butta le zucchine tagliate a dadini (le devi tagliare tu... a me  è sfuggita qualche mezza luna) e la zucca (che avrai cotto leggermente in precedenza, magari la sera prima, o anche cruda va bene lo stesso), pure lei a dadini, e fai andare a fuoco moderato per 10 minuti circa. Aggiungi il gomasio (sesamo + sale marino, questo è il gomasio) e l'avena e fai andare ancora qualche minuto affinché l'avena si ammorbidisca.
Serviti ed eventualmente aggiungi la tartare di salmone che dovrai avere in frigo (io prendo ogni tanto quella dell'Esselunga).
Semplice no? A parte la zucca che capisco non sia proprio la tipica verdura che si trova a casa di chi non ama particolarmente cucinare (e Sibi non ama affatto cucinare!) con le zucchine potremmo avere maggior fortuna.

zucchine saltate con fiocchi d'avena, zucca e sesamo

Come cuocere la zucca.
Lavala, tagliala a blocchi lasciando la buccia e mettila in forno per mezz'ora circa a 170°. Oppure togli la buccia e metti in acqua bollente (dopo 15 minuti verifica a che punto è). Per la nostra ricetta deve essere durina, quasi cruda, così che si possa tagliare.
Se non hai la zucca puoi utilizzare anche le carote e se non hai nemmeno le carote puoi andare a fare la spesa non mettere nulla (era per dare un po' di colore arancione).

Ma dove compro...
I fiocchi d'avena e il sesamo?
All'Esselunga trovi sicuramente l'avena (il sesamo non sono certa lo abbiano ma prova a guardarci...). Di sicuro il gomasio lo hanno da NaturaSì (io l'ho preso lì) o comunque nei negozi specializzati tipo Superpolo o Centro Botanico...
ok?

Un Jolly.
Oltre ad essere velocissima da preparare è sfiziosa, digeribile, riscaldante e allo stesso tempo rinfrescante. E anche bella da vedere (non è bella?), light, veganapotrebbe essere realizzata in versione quasi Raw (oltretutto qui abbiamo i semi di sesamo che sono tra gli ingredienti indispensabili per la cucina Raw).
Inoltre si presta benissimo ad accogliere la tartare, questa volta proprio di salmone e non vegana. Con il salmone sarebbe un bel pasto pasto proteico e a occhio mi sento di dire che è anche "in zona" (saranno circa 3 blocchi). 
La cosa interessante è che con solo 2 zucchine viene un padellone per sfamare un reggimento intero per cui anche l'occhio è appagato e sazio. Non vorrei parlarvi di calorie ma con le due zucchine non siamo nemmeno a 40 Kcal e cosa potranno mai valere le altre cose? (beh, il sesamo ha 600 kcal per 100 gr ma non dobbiamo mica metterne 100 gr!).

A proposito di semi di sesamo...
Che fanno benissimo lo abbiamo intuito dato che sono tra gli ingredienti della dispensa crudista. Ma vediamo meglio le caratteristiche. 

Oltre il 25% dei semi è composto da proteine di ottima qualità e da aminoacidi essenziali, prima fra tutti la metionina, difficile da trovare in altri vegetali. Sono ricchi di calcio, di zinco, che rafforza il sistema immunitario e difende dalle infezioni, ma anche di selenio che ostacola la formazione dei radicali liberi. Senza dimenticare alcuni importanti sali minerali, cioè il potassio, che aiuta a mantenere l’equilibrio idrico e a evitare i cali di pressione (soprattutto in estate), e il magnesio, un eccellente riequilibratore dell’umore (leggi di più).

Le zucchine.
La pecca è che le zucchine non sono di stagione ma un occhio lo possiamo anche chiudere, sono biologiche e mica poi le mangio tutti i giorni.  Avevo voglia di verde ma i cavolini che pure mi piacciono sono più lunghi e "puzzoni" da cuocere e non si prestano per cui... Fosse per me andrei avanti a datteri, a colazione, a pranzo e a cena ma per fortuna non sono io a dattere dettare legge (Noberasco comunque si sarà già accorta di una crescita delle vendite in queste ultime settimane).
E poi le zucchine sono come dire "user friendly", piacciono facilmente e poi sono veloci da preparare, povere di sodio e rinfrescanti per l'organismo.
Comunque, se preferite una ricetta di stagione ecco il mio pranzo con zucca e sesamo.

Insisto col dirvi di acquistare biologico perché il biologico è più controllato: dovrebbe essere privo di pesticidi e fertilizzanti (dovrebbe). Dovrei anche andare a pulire... (dovrei).

5 commenti:

  1. Ciao! I colori del piatto mi piacciono davvero tanto. Gli danno un ottimo aspetto e vien voglia di assaggiarlo!
    Stasera mi preparo qualcosa di più "accessibile". Semplici zucchine "alla poverella".
    Zucchine raccolte stamattina, mezza cipolla di tropea, pepe, olio di oliva, sale e acqua. Appena è tutto cotto si verso su un uovo sbattuto con parmigiano. Lascio cuocere ancora un pò e poi pappaaa!!! :)

    RispondiElimina
  2. Per Natale ti regalerò una razione extra di datteri, ho già trovato il regalo ehehehehehehehe

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze... le "zucchine alla poverella" mi piacciono un sacco, soprattutto se dell'orto (ma sbaglio o non sono più di stagione...?). Da qualche settimana però io ho smesso con le uova: vorrei esplorare nuovi universi :)
    Accetto molto volentieri i datteri da Miss Raw, solo speriamo di arrivare a natale con lo stesso desiderio (oggi a merenda ho mangiato più di mezza busta Noberasco!!)
    ...

    RispondiElimina
  4. si condivido la tua passione x le zucchine... peccato di stagione ci siano solo nei mesi caldi...
    ah qnd stai cercando di diventare vegana a tt gli effetti: tienici aggiornata

    RispondiElimina
  5. Ciao Ylina, eh sì, ci sto provando, riuscendo e anche capito che il mondo non è pronto.
    Fatti suoi :)

    RispondiElimina