sabato 22 ottobre 2011

"Organic" post

Ieri a pranzo ho mangiato "Organic Food". E anche questo non era in programma!
Ormai tutti i post sono collegati (ragion per cui non posso interrompere questo flusso e devo postare). 
Proverò ad essere meno prolissa (non garantisco ma ci provo).

Avevo un appuntamento per pranzo con un'amica alle 13 davanti a questo locale che era da un po' di tempo che volevo provare. E così dopo riinvii su riinvii finalmente siamo riuscite ad organizzarci. 
Camminavo per via Volta alla ricerca del numero 16 e... CHIUSO! Non ci potevo credere!! Stavano facendo lavori di ristrutturazione o qualcosa del genere (a meno che non stessero girando un porno come in Zack & Miri). No dai, a me sembrava solo chiuso.

TASTARI, Organic Food (Corso Garibaldi 59/61).
E allora, Organic Food!

Ecco il mio pranzo.

Da bere:
Acqua gassata, succo d'agave biologico, succo di mela biologico (da concentrato) 12%, succo d'uva biologico (da concentrato) 6%, succo di limone biologico (da concentrato) 2%, estrtto di zenzero, aroma di zenzero.

Tutta sta roba????
Certamente. Infatti sono gli ingredienti dell "Organic Sparkling Ginger" della Whole Earth, una bibita allo zenzero prodotta in UK, certificatissima biologica (e pure "Vegetarian Society Approved").
La lattina somiglia a quella della coca light per via dell'argento e del "in questo caso marroncino" delle scritte.

Da mangiare:
Molto più brevemente... Bulgur di verdure.

E per dessert (della MIA casa): 
Neem (Azadirachta indica) 2%, ananas (cosmosus) 2%, gajar (daucus carota) 2%, aloevera barbadensis 2%, cetriolo (cucumis sativus) 2%, cedro (citrus medica) 2%, menta (mentha arvensis) 2%, orzo (hordeum vulgare) 2%, pera (pyrus cydonia) 5%, pomodoro (tomato) 2%, frumento (triticum vulgare) 2%, himalayan water Q.S.

Ma cos'è, un' altra delle mie "dolci bugie"?
Molto meglio dato che si tratta degli ingredienti del prodottino Ayurvedico per capelli che Sara mi ha portato dall'India.

Il pranzo è stato molto piacevole e anche il personale lo era. 
E dopo il caffè solo una velocissima "organic tappa" da "Dolcemente Kitchen" (perché "organic" lo capirete nel prossimo post... sempre che non accadano eventi che vadano a  modificare la già instabile scaletta mentale!) prima di darmi alla testa.

Ho infatti deciso di chiudere in bellezza la settimana, così mi sono concessa un momento di relax (si fa per dire): un impacco di Terralava + balsamo prodotto ayurvedico (come avevo ipotizzato nel post in cui ero "una gelataia"). 

Non Balsamo.
Questo prodotto indiano non deve assolutamente confuso con il balsamo perché non c'entra nulla, me lo devo togliere dalla testa: esatto, infatti il balsamo io preferisco non metterlo perché appesantisce inutilmente i capelli (un po' come l'ammorbidente per il bucato: meglio utilizzare l'aceto - per altri ammorbidenti per talloni vedere il post dedicato).

Vedete?
E' quel liquido verde (che sembra ghiacciolo alla menta sciolto) sopra la foglia secca. 

Biotique - trattamento ayurvedico per capelli
Questa foglia l'ho raccolta giovedì pedalando su Corso Sempione...
(mi son fermata per raccoglierla)


Una linfa vitale.
Ho voluto con questa immagine farvi vedere certamente il prodotto ma anche rappresentare la situazione in cui versa la mia testa: cute secca (cemento), capelli che cadono (foglia) e bisognosi di linfa (prodotto ayurvedico).

Dopo il trattamento con la Terralava, che secca abbastanza la cute, questo balsamo ayurvedico è indispensabile.

Centrifugato di verdura, smoothie, gel vegetale... come lo vogliamo chiamare?
Organic gel.

Nota anti-caduta: + 200% 
Quando mi lavo con il Rassoul (la Terralava) perdo circa il 200% in più di capelli rispetto a quando li lavo con uno shampoo normale. Lo shampoo con cui perdo quasi zero (vero vero) è lo shampoo solido alla cannella di Lush. Poi a parimerito abbiamo Capo Verde solido (e solito) e BeSave!

L'inci è Indi.
Notato niente di strano nell'Inci?
Qui gli ingredienti vanno da quello presente in quantità minore a quello presente in quantità maggiore (ecco cos' era quel 75% che rimaneva senza un nome, acqua Himalayana che probabilmente sarà anche santa dato che non vedo altri ingredienti!!!).

Come si conserva un prodotto così senza altri ingredienti?
Direi che c'è per forza dell'altro anche se non compare. Leggo poi che deve essere consumato entro 3 (mesi?) dall'apertura... 
Non mesi, anni!

La marca comunque è BIOTIQUE Botanicals (il sito però è ancora in costruzione ma ho loro inviato una mail di richiesta info all'indirizzo che compare sul flacone).

100% Botanical Extracts.
Bio Watercress (crescione bio) – Fresh Nourishing Conditioner (Balsamo nutriente fresco).
Queste le informazioni riportate sull'etichetta (e oltretutto il crescione mica lo vedo tra gli ingredienti... che stia a bagno nell'acqua himalayana??).

Bla bla bla.
"Organically pure & preservative free", "Dermatologist tested for safety", "No animal testing". 
"This is not a cosmetic product. It has therapeutic Properties".
D'accordo, ma i conservanti ci dovranno pur essere (e mi sa anche belli tosti!).

Come lo uso.
Come dessert dopo lo shampoo, sui capelli puliti e bagnati, l'ho massaggio sulla cute e l'ho lasciato in posa qualche minuto (non fa schiuma, è inutile insistere!).

Test.
Essendo il prodotto molto liquido e leggero, non appesantisce ma restituisce alla cute bisognosa di idratazione tutto il nutrimento necessario (per conoscere la situazione della mia cute vi rimando al post sul test tricologico del capello - se volete fare un altro test per scoprire il vostro gruppo sanguigno, allora fatelo).

Piacevole intuizione quella di Sara dato che non sapeva cosa avessi per la testa in quel momento. E ci ha azzeccato.


The dark side of the moon.
Però, oltre a queste tracce organiche ci sarà dell'altro. 
Devo indagare e vorrei anche capire come funziona la regolamentazione in materia di cosmesi in India e temo ci sarà da preoccuparsi. Prevedo un post dedicato all'aggiornamento su questo tema.
Ad ogni modo, i prossimi 4/5 shampoo saranno con BeSave!: mi resta un po' di tempo per fare le mie ricerche (e comunque di balsamo non si muore).

0 commenti:

Posta un commento