giovedì 6 ottobre 2011

Il giorno degli addii

Addio Arrivederci estate.
Oggi credo sia definitivamente finita l'estate. Verso le 5 ho sentito il bisogno di prendere la bicicletta per sentire sulla pelle questo ultimo giorno prima dell'autunno.
Ho percorso via Canonica e questa volta di bus davanti a me ne avevo ben 2 (e per nulla eco, erano quelli arancioni super inquinanti). Certamente il colore è decisamente adatto all'autunno. 
Forse che anche loro oggi abbiano avvertito questo cambio di clima?
Le temperature si stano abbassando, ci siamo.

Aria d'autunno.
Uno dietro l'altro si alternavano alla fermata e per un attimo la mia testa è andata diretta  alla dieta Dukan, alla fase di crociera con il giorno di sole proteine alternato a quello di proteine + verdura.

I miei capelli invece sono rimasti in testa, salvi da ogni tipo di inquinamento.
Infatti questa mattina li ho lavati con lo shampoo BeSave!. Evviva, finalmente! 
E' stato bellissimo, è uno shampoo fantastico e mi ha lasciato i capelli lucidi, morbidi e leggeri. E sotto la doccia è stato gudurioso almeno quanto il solido di Lush (magari nella versione integra).

Perché solido?
Ad essere sincera non ricordavo perché fossi passata allo shampoo solido. A parte la voglia di novità c'era dell'altro. E questa mattina sotto la doccia ho ricordato. 
Lo shampooo liquido va sempre diluito altrimenti non si riesce a fare la schiuma se non utilizzandone 10 volte la dose e così ti resta la cute appiccicosa e l'unico modo per toglierlo è utilizzare il solido di Lush (esperienza avuta con uno shampoo di Fitocose che anche Fabiana non è riuscita a sciacquare e mi ha maledetta!!).

Quindi bisogna sempre tenere a portata di mano un flacone vuoto per miscelarlo.
E poi vai che è una meraviglia.

Spese da Lush.
Comunque oggi da Lush sono passata per prendere questi prodotti.

Capo Verde, lo shampoo solido per il marito (ora vuole solo Lush, non c'è verso di fargli usare un altro shampoo!).

Il grattino verde al finocchio (per me).
Da un mesetto non lo sto adoperando e in questi giorni sento il bisogno di riattivare la circolazione. Altro che le proteine di Dukan!

Questo prodotto entra a far parte della top ten autunnale che tra pochi giorni verrà proposta.
Dato che la sera la stanchezza a volte rischia di farmi andare a nanna senza lavare la faccia (non uso fondotinta per cui non è gravissimo) con questo giochino supererò la pigrizia (non vedo l'ora tra poco di usarlo).

Per la cronaca, è da un po' di docce che la pelle non riceve nessuna idratazione. 
Abbiate pazienza, qui si è sempre di fretta. Devo strutturare un piano d'azione che mi costringa ad idratarmi... Ci penso stanotte.

Il pieno di carboidrati (e spezie).
Così ho fatto il pieno di verdure e spezie. Finocchi, zenzero fresco, zucchero di canna (con il grattino). Rosmarino, ortica, menta, Olio essenziale di camomilla blu (con lo shampoo).
Mandorle e oli vari (e non certo di vaselina) con il detergente.


bio Red Apple

Ho preferito arrivare gradualmente a questo tema. 

La carne.
Tutta quella carne che Dukan vi dice di mangiare "perché tanto sono proteine" non va affatto bene a mio parere.
Afferma anche che "Siamo strutturti per consumare carne, pesce, pollame, a livello sia metabolico che psicologico".
Mi spiace deludervi ma non credo proprio sia così. 

Alcuni anni fa mi documentai sulle relazioni tra assunzione di carne e tumore e per un anno circa mi convertii al vegetarianismo. Poi dato che sono dell'idea che è possibile comunque con moderazione mangiare tutto quello di cui si ha voglia sono stata più flessibile anche se posso affermare che il mio corpo la carne non la desideri.

Su "Promiseland" ho trovato sintetizzate e spiegate molto bene pagine e pagine di materiale che all'epoca raccolsi.


L'uomo NON è carnivoro.
Molti biologi e fisiologi sono d'accordo nell'affermare che l'uomo, in realtà, non è fisiologicamente "costruito" per mangiare carne, e offrono prove estremamente convincenti.

Il carnivoro.
La classe dei carnivori ha una struttura fisica predatoria (artigli, canini sviluppati), intestino breve (solo 3 volte la lunghezza del tronco) e fortemente acido (10 volte di più di un normale erbivoro). L’intestino breve, lungo 3 volte il tronco, serve ad evitare una sosta troppo prolungata della carne ingerita, in quanto essa è facilmente putrescibile. L’intestino breve, inoltre, è fortemente acido perché deve neutralizzare le sostanze tossiche della carne.

La digestione della carne.
Una volta giunta nello stomaco la carne ha bisogno, per essere digerita, della secrezione di succhi gastrici ricchissimi di acido idrocloridico.
I carnivori, infatti, secernono grandi quantità di acido idrocloridrico, atto a sciogliere le ossa.
Il tratto intestinale dove avviene l’ultima parte della digestione, che serve a far passare gli elementi nutrivi nel sangue, deve per forza di cose essere meno lungo possibile: si deve considerare, infatti, che il pezzo di carne altro non è che un cadavere in putrefazione che crea velenosi rifiuti all’interno del corpo.
Il carnivoro, quindi, deve liberarsene il più presto possibile.

Veleni.
Il problema, per i NON carnivori, è la lunghezza del tratto intestinale, che a volte è lungo addirittura 20 volte il tronco. Se i non carnivori (noi) mangiano carne, questa rimane nel loro corpo un tempo troppo lungo, avvelenandoci.
Capito?

Aggressività.
Oltretutto la carne rende molto aggressivi e non credo questo possa giovare alla nostra salute.
Che siano tutti sotto dieta Dukan i folli che poi ai semafori uccidono per una banale discussione per una mancata precedenza? Ci scommetto che proprio vegetariani non sono!

"Siate affamati, siate folli".
Lasciate perdere la carne e cercate di sfruttare il vostro tempo non per mangiare in continuazione come delle galline ma piuttosto per raggiungere obiettivi ben più ambiziosi di una perdita di peso che, nel migliore dei casi, mette a rischio la vostra salute (e nel peggiore vi avvicina ogni giorno che passa al male del secolo).

Addio Steve.
Purtroppo lui non è riuscito a sconfiggerlo.
Vi lascio con il famoso discorso che probabilmente avrete visto centinaia di volte ma che, a differenza della carne, può essere consumato in modo illimitato e senza controindicazioni.

(Pare Steve Jobs nell'ultimo periodo della sua vita si sia convertito al vegetarianismo ma purtroppo non è bastato).

2 commenti:

  1. Ammazza, siamo passati dall'euforia ai cadaveri in putrefazione... 'sta Dukan dà seri problemi di schizofrenia... ehehehhe
    scherzi a parte, io di carne ne mangio relativamente poca, ma arrabbiarmi mi arrabbio cmq... e tu sai anche perché : )

    anyway, meno male che 'sto Besave sembra buono come shampoo, a 'sto punto lo DEVO provare : )

    Bacissimi e anche di più

    Cris

    RispondiElimina
  2. Cara Miss Raw,
    io pure ne mangio pochissima (ora che ci penso l'ultima volta risale agli abbracci di quartirolo e bresaola del 18 settembre (ho controllato la data del post, mica ho tutta sta memoria :))
    Io che di base mi infuoco per nonnulla ultimamente sono davvero calma e tranquilla.

    Assolutamente devi provare lo shampoo perché ad oggi ho ancora dei capelli stupendi, puliti e leggeri (e lo senti a livello di cute). E' vero che col vento stanno meglio, diciamola tutta, ma comunque per me sto shampoo è un portento (ma come parlo??)
    Baciotti

    RispondiElimina