sabato 1 ottobre 2011

Il 1 ottobre è “per sempre”

Basta chiamarle coincidenze. Questa è l'armonia del cosmo!
Vi spiego...

Le tradizioni.
Questa mattina come da tradizione (ho capito che per me il sabato ormai è così) mi sono recata in centro alla libreria Mondadori. 
E' davvero piacevole pedalare con questo clima, ancora troppo estivo per i miei gusti, ma certamente apprezzabile per la possibilità che offre di andare in giro in maglietta. 

Peccato io non veda l'ora del freddo che mi congela il viso (preservandolo così dall'invecchiamento) mentre nel mio bel cappottino attraverso il parco umido. Giuro, è così, quest'inverno anche con la neve andavo in bicicletta.
Comunque gli esperti dicono che un autunno così caldo era da 150 anni che non si vedeva.

Pedala, pedala...
Solito percorso (ormai Via Canonica è diventata "il" percorso) e questa mattina anche fortunato: infatti ho superato l'autobus e ho regalato ai miei capelli una mezza giornata di bonus (per ulteriori dettagli vedi il post sullo shampoo "BeSave!").

Arrivata sulla pista ciclabile che costeggia il parco mi sono un attimo innervosita nel vederla trafficata da motorini, nonne e nonni con nipotini, mamme con cuccioli di uomo ancora ignari del mondo che li aspetta, ragazzini, cinesi. Fatta la curva i cinesi diventano cinesi in motorino (scherzo, è funzionale al racconto), nonne cinesi con bambini cinesi, mamme cinesi con cuccioli di uomo cinesi, ragazzini cinesi... cinesi insomma! 
Davvero non capivo cosa ci facessero sulla pista ciclabile, così tanti. Nemmeno ho suonato o detto qualcosa, avevo intuito che qualcosa di importante stava accadendo...

E infatti, fatta l'ultima curva prima del castello, alla vista di limousine bianche, addobbate con fiori e pupazzi, tutto diventa chiarissimo. 

Oggi Milano è presa d'assalto dai matrimoni cinesi.

Anticipo di inverno.
E non solo, anche da un gregge di pecore (non quelle stesse pecore a cui piace il gelato).
Questa mattina infatti 700 pecore hanno invaso Piazza Duomo. Non intendo i soliti turisti, pecore pecore (da lana).
Infatti si stava girando il documentario "L'ultimo pastore" di Marco Bonfanti (qui i dettagli).

Per sempre.
Così attacco bottone con l'autista della limousine (era fuori dall'auto, sul marciapiede) che mi racconta che il 1 ottobre è una data importante nel calendario cinese e che chi si sposa in questo giorno starà insieme per sempre!
Wow, che romaticheria (e aggiunge che anche il 18 ottobre è un giorno fortunato).


matrimoni cinesi a Milano


Imbucata.
Gli chiedo se posso scattare una foto e lui annuisce sogghignando e mi dice: "Sì sì, un po' kitsch" (e avrà sicuramente pensato che sarei stata molto a mio agio tra gli invitati al matrimonio... sono i turisti cinesi o i giapponesi che fotografano tutto quello che incontrano??). La foto è quella che vedete sopra.
Saluto e ringrazio e mi dirigo verso la libreria (con la stessa perdita di memoria di sabato scorso).

Rifugi sicuri.
La libreria il sabato mattina è sempre un ottimo rifugio per evitare il caos. Infatti la gente si riversa nei centri commerciali e nei negozi d'abbigliamento della galleria: Zara, H&M, Banana Republic, Mango, Intimissimi, Tezenis, ecc... (ovviamente per i ragazzini c'è anche e soprattutto Abercrombie).

Le coincidenze.
Ieri sera ho iniziato a leggere "Le Nozze di Galia", il racconto di Abraham B. Yehoshua di cui mi aveva parlato Fabiana (ma anche l'amica Miss Raw in un suo post). 

E oggi cosa succede (oltre ovviamente ai matrimoni cinesi)?
Si sposa un'altra amica di blog, Ayame.

1 ottobre.
E chi sa se Ayame sapeva del significato di questa data (magari lo avesse saputo avrebbe scelto un altro giorno :)).

Il danno.
Comunque il danno è stato fatto. Non mi riferisco ad Ayame, ma al mio acquisto in libreria: ho comprato il libro sulla Dieta Dukan (!).

Fermi fermi, fatemi spiegare. 
E' doveroso per una persona che come me si interessa di alimentazione-cibo-salute, restare aggiornata. E la moda del momento è la Dieta Dukan, dieta che io non ho nessunissima intenzione di seguire (beh, vediamo dopo avere letto il libro cosa succede...).

Dukan.
Questa dieta la conosco da quando, qualche mese fa, lessi il bigino disponibile gratuitamente sul tram (che geni del male che sono!) che anticipava l'uscita del libro. 
Oltretutto ho alle spalle una storia di dipendenza da Dieta a Zona, nonché nozioni di base che mi hanno subito fatto capire la gravità del mio acquisto.

I miei "per sempre".
Nei prossimi post vi parlerò delle diete che secondo me possono essere "per sempre", come l'unione degli sfortunati  dei fortunati che hanno scelto la data di oggi, 1 ottobre, per la loro promessa.

4 commenti:

  1. Carinissima la foto che sei riuscita a scattare! Non sapevo di questa tradizione cinese ^_^
    Per quanto riguarda le pecore...hanno dato la notizia anche al tg e le immagini fanno davvero impressione! Ne accadono di cose a Milano, mica come qua nel mio paesello della Versilia.

    "...io non veda l'ora del freddo che mi congela il viso (preservandolo così dall'invecchiamento)"...mi hai fatto morire dal ridere! Io odio il freddo pungente sul viso ma anche il caldo eccessivo che mi fa trasudare al pelle, quindi spero anch'io che le temperature si abbassino un pochino.

    Attendo con curiosità il post che hai preannunciato.

    Buona serata!

    RispondiElimina
  2. Eh sì, ne accadono di cose... e non solo in giro!
    Ad esempio, proprio ora sto impastando dei biscottini di Kamut ai quali dedicherò il post di domani (e chi commenta ha il privilegio di queste anticipazioni :))...
    Ho assaggiato l'impasto e sono rimasta senza parole: è identico ad un dolce tipico della Valtellina che però è fatto con ben altri ingredienti!!
    Ha dell'incredibile questo fatto,
    certe coincidenze sono davvero cosmiche!

    Grazie per essere passata e buona serata anche a te
    ;)

    RispondiElimina
  3. Interessantsissimo post!
    Non conoscevo quest'usanza cinese =) molto carina anche la foto!!

    RispondiElimina
  4. Grazie :)
    Nemmeno io la conoscevo... e menomale che mi sono fermata a chiedere!
    Comunque il 1° ottobre è riportato nel calendario cinese come Festa Nazionale (sul 18 non saprei dire ma l'autista mi ha detto che hanno prenotato tutte le limousine disponibili!!!).
    ;)

    RispondiElimina