mercoledì 27 luglio 2011

Lo scrub è servito!

Eccomi, anche oggi è stata una giornata abbastanza delirante ma sono riuscita a prendermi 10 minuti per scattare la foto qui sotto:




Non vi spaventate, quel coso verde dietro è la creatura mostruosa che vive nel mio bagno e che utilizzo come coperchio del cesto della biancheria sporca: ho un cesto di quelli salva spazio leggeri, in materiale tipo carta, acquistato all' Ikea (volevo darvi maggiori dettagli ma ho visto che il prodotto non esiste più).

Fatto sta che questo coso verde sta nel bagno vicino a dove tengo il grattino di Lush. Ho però voluto riproporre la situazione con un' ambientazione alternativa dove il coso è un cameriere e il grattino un dolcetto zuccheroso (e il cameriere ha ben pensato di mangiarsene anche un po', il quantitativo corrispondente a circa 2 o 3 applicazioni). Il piatto su cui è servito è uno dei miei oggetti preferiti che utilizzo per servire le mie portate. Se vi piace potreste averlo uguale identico perché è il piatto dell' Ikea (questo c'è :)).

Ritornando al grattino, è veramente dolce perché il primo ingrediente è proprio lo zucchero (e pure del commercio equo solidale), e insieme allo zucchero troviamo anche dello zenzero e del finocchio drenante... wow!
E a cosa serve? Avrete capito che si tratta di uno scrub, un prodotto stimolante, massaggiante ed esfoliante per dire “bye bye” alla cellulite (così lo descrive Lush). 

Ma vediamo tutti gli ingredienti:
Zucchero del Commercio Equosolidale (Saccharum officinarum), Bicarbonato di Sodio (Sodium bicarbonate), Cremor Tartaro (Tartaric acid), Sodium Laureth Sulfate, Finocchio Fresco (Foeniculum vulgare), Olio Essenziale di Finocchio (Foeniculum vulgare), Olio Essenziale di Lavanda (Lavandula augustifolia), Zenzero Fresco (Zingiber officinale), Glicerina Vegetale (Glycerine), Cocamide DEA, Lauryl Betaine, *Limonene, *Linalool, Profumo (Parfum), Clorofillina (CI 75810). *Presente naturalmente negli oli essenziali.  

Senza troppo girarci intorno diciamo subito che ci sono due cosine delle quali avremmo voluto fare a meno che sono il Sodium Laureth Sulfate, un tensioattivo presente in moltissimi detergenti (che comunque è considerato bollino giallo e diciamo che non è tra le cose peggiori che si possono trovare), e la Cocamide Dea (qui abbiamo un bel pallino rosso per questa sostanza utilizzata con funzione di emulsionante e di schiumogeno che può favorire la formazione di acne e forfora... "Franca, aiuto, intervieni con la tua saggezza per favore!" )
Ad ogni modo potete approfondire per conto vostro ma vi consiglierei di passare oltre dato che è tra gli ultimi ingredienti dell'elenco (ci sarebbe anche la voce "Parfum" da menzionare dato che sotto questo suono elegante si può nascondere davvero di tutto ma ne parleremo magari un'altra volta).

E come si usa il grattino?
Ne sbriciolo un pezzetto nella mano (la consistenza è come quella dei dolci di marzapane se lo tenete in ambiente umido come è il bagno), lo metto in un contenitore vuoto di Lush (o qualsiasi altro contenitore vuoto), mi butto sotto la doccia e sulla pelle bagnata inizio a fare una sorta di massaggio: glutei, gambe, spalle, schiena (fin dove arrivo), braccia... anche  nell'incavo dietro al ginocchio, bellissimo!

Può darsi l'effetto placebo ma sta di fatto che con un uso tra il costante e lo smodato la pelle risulta più liscia e l'effetto drenante lo avverto davvero (gambe più leggere, pelle compatta, levigata... obbligatorio prima della ceretta).

Saranno anche le mille tisane drenanti, il tè verde, la bicicletta, l' alimentazione, le NON gravidanze (e probabile anche un po' di fortuna) ma posso dire che i risultati li vedo.

Considerato poi che il panetto dura 7/8 utilizzi e costa 4, 35  volete non provarlo?
Dai, provatelo e raccontatemi!




0 commenti:

Posta un commento